Tutorial – Ghirlanda Shabby chic

Mi piaciono molto le ghirlande…le trovo delle perfette decorazioni in stile country shabby, possono essere eleganti e allo stesso tempo rustiche e dare un tocco di calore a qualsiasi porta. Ho deciso di tentare e farne una e condividere il mio lavoro con chi mi legge ^^. Prima di tutto sono necessari dei rametti abbastanza flessibili per essere piegati, io li ho trovati in giardino quando ho potato la siepe ma ovviamente non è sempre così semplice! se non avete dei rametti adatti in giardino e non avete voglia di cercarli altrove, potete rivolgervi ad un fioraio, ad un giardiniere o potete andsare direttamente in un vivaio e chiedere di procurarvi i rametti. Per decorarla potete usare delle stisce di stoffa, del pizzo e delle perline.

Materiale:

-Rametti flessibili – filo di ferro – filo d’argento per bioux – perline – strisce di stoffa – strisce di pizzo – tronchesine e forbici grosse.

Prendete il rametto più grosso e pian piano piegatelo per creare un cerchio, fermate le due esremità con del filo di ferro. Con un altro rametto create un secondo cerchio e unitelo al primo, una volta fatta questa operazione, potete intrecciare i rametti più sottili e lunghi a i due cerchi. Abbiate pazienza e non vi preoccpate se i rametti scricchiolano un pò, l’importante è che non si spezzino completamente. Per applicare le perline usate il filo d’argento per bijuox, state attente a non esagerare e usate perline dai colori tenui per evitare di ritrovarvi con una ghirlanda pacchiana.  Per decorare i rametti potete avvolgerervi in alcuni punti il filo d’argento. Per quanto riguarda le strisce di stoffa e di pizzo potete trovarli in merceria tra gli scarti, usate due colori diversi come il bianco ed il rosa, il bianco e l’azzurro, panna e lilla ecc…così andrete a creare un movimento che renderà più leggero ed equilibrato tutto il lavoro. Miraccomando però, non usate troppi colori diversi. Le ghirlande non sono mai perfette, si usa quel che si ha e quel che si trova, quindi non preoccupatevi se viene un pò storta, guardate la mia XD.

img3843ar.jpg