Materiali: Il Fondo Gesso

Uno dei materiali più comuni ma di cui si parla meno è il Fondo Gesso, è la base più comune e permette di creare superfici uniformi su cui lavorare, ma se necessario può anche fare la cosa inversa, ossia creare superfici ruvide e disconnesse. Il Fondo Gesso è uno strumento meraviglioso ma si da sempre per scontato, in realtà creare una buona base con il fondo gesso è molto importante se si vuole ottenere un bell’effetto. Se dovete dipingere su un supporto di legno (che è poroso ed assorbe molto) e volete creare una superfice liscia è importante che cerchiate di dare più passate di gesso e stenderlo in modo uniforme; tra una passata e l’altra, una volta che il gesso si asciuga, scartavetrate un pò con della carta vetrata fine per eliminare le imperfezioni e gli spessori. Ricordate che dovete usare del Fondo Gesso e non del gesso normale.

Definizione: Il Fondo Gesso è un preparato a base d’acqua pronto all’uso, realizzato
esclusivamente con gesso di Bologna e resina acrilica pura di alta qualità. Viene utilizzato
come fondo per preparare ed isolare il supporto da decorare in
modo da garantire una maggiore adesione e durata della decorazione.  Fondo Gesso è una preparazione ideale per ogni tecnica pittorica (es. pittura a
olio e acrilica) e decorativa, si applica facilmente a pennello, aderisce su qualsiasi superfice (legno,
pietra, plastica, metallo, ecc.) ed essicca abbastanza rapidamente e garantisce.

Io lo uso moltissimo visto che on il Countr Painting si lavora spesso sul legno: La marca che uso da sempre è quella della foto quì sopra e la trovo ottima ^^, ha un buon rapporto qualità prezzo. Io la trovo nel negozio DecorArte di Cervia, sono molto forniti e hanno solo prodotti buoni, quindi se passate da quelle parti vi consiglio di farci un saltino.

 

 

Un pensiero su “Materiali: Il Fondo Gesso

  1. Hi my family member! I wish to say that this post is amazing, great written and come with approximately all important infos.

    I would like to look extra posts like this .

I commenti sono chiusi.