Fisco Amico! – ah si?

Dopo averci pensato un pò su, mi sono decisa a comprare il libro di Carmen Fantasia, “Fisco amico!”…devo dire che mi aspettavo un libro più grosso. La cara Carmen ha fatto una cosa molto utile, ha creato una raccolta per noi hobbisti alle prime armi per quanto riguarda la vendita^^. Sono conenta perchè mi ha confermato che non mi serve Partita Iva per vendere su negozi online tipo ebay ma sono un pò confusa per quanto riguarda i mercatini. Ogni comune e ogni regione ha regole diverse per mercati, fiere ecc…la regione Emilia Romagna ovviamente si è distinta per la giunta di sinistra che ha combinato un bel casotto, almeno secondo gli articoli letti su internet. L’unica cosa che mi resta da fare è andare direttamente in comune a chiedere, se serve questo famoso tesserino di permeso per hobbisti e quanto costa far parte di un mercatino….quì però la sfortuna è che tutti i mercatini sono estivi e costa un sacco partecipare!! ç_ç…visto che sono senza lavoro ho pensato: se non trovo un lavoro provo a fare la bancarella in un mercatino estivo. Eh…fosse così facile, partecipare costa così tanto che se riuscissi a vendere dovrei usare tutti i soldi per pagare suolo pubblico e organizzazione…l’anno scorso ho pagato 200 €, per intenderci, in un viale tristissimo, lontanissimo dal centro.

Cosa fare? mah…se qualcuno di voi fa gia mercatini e vuole darmi un consiglio, sono tutta orecchie!!. In questa maniera non riuscirò mai a guadagnare ma vorrei davvero provare a fare un mercatino (anche se mi preoccupa gestire i soldi XD, visto che in matematica faccio pena), mi piacerebbe poter vendere le mie creazioni in questo modo ma se per ogni mercatino (1 giorno alla settimana per tutta la stagione estiva), devo pagare dai 200 € in su, non se ne fa nulla.

Il libro mi ha chiarito in parte come funzionano, se siete alle prime armi ve lo consiglio, anche perchè è un’arma contro quei comuni o organizzazioni  che spesso approfittano del fatto che siamo inesperti. Purtroppo anche il comune dove si è nati e cresciuti è li pronto a fregarti se ne ha l’occasione, meglio farsi trovare preparati.